Monday, June 18, 2007

VITTORIA

A volte ce la facciamo. A volte riusciamo. A volte abbiamo paura ma ci impegnamo e ci riusciamo. A volte sbattiamo la testa milioni di volte e alla fine però quella crepa la facciamo. Poi da lì cominciamo a scavare. Io non lo so perchè uno si intestardisce sulle cose che sa che sono sbagliate. Mi chiedo spesso perchè di milioni di cose, compreso il perchè io continui a fare cose per le quali non ho una spigazione razionale. Perchè ti fissi su una persona? Perchè le persone si fissano su di te? Perchè di solito tu ti fissi su una persona che non si fissa su di te? Perchè a volte ti fissi su una cosa o una persona e a volte lo sforzo che fai produce dei risultati? Mioddio che soddisfazione però quando funziona.
Non dipende da me, non dipende mai da noi quando vogliamo risultati. Forse saranno congiunzioni astrali, ma succede che certe cose te le senti dentro. Certo, speri che tutto lasci una traccia non solo dentro di te. Speri che la gente impari la lezione, non quella che tu hai insegnato perchè tu da insegnare agli altri non hai niente, ma la lezione che la vita ti dà. Esattamente come quando colpisci con una mazza da golf la palla. Non dipende solo da te: ci vuole il vento giusto, la forza giusta... è una combinazione di fattori. C'è da dire che se ti alleni però le cose vanno meglio. Forse questo è il senso di fissarsi sulle cose. Di sicuro non possiamo controllare tutto quello che succede e non possiamo controllare i fattori esterni, ma possiamo allenarci e farci più furbi possibile, ascoltando il vento prima di tirare. Magari non essendo superfciali e pesando che un tiro da vicino sia più facile di un tiro da lontano...Non sopravvalutare, non dare per scontato, insistere, insistere... Credo che ci fissiamo sulle cose come decidiamo di preparare il corpo ad uno sforzo. Poi la partita ce la giochiamo, l'importante non è affatto partecipare ma giocare al meglio delle proprie capacità.
Poi, però, bisogna ricordarsi che il trofeo che alziamo alla fine del torneo finirà su uno scaffale a casa e si riempirà di polvere. Così domani ci fisseremo e prepareremo per un altro torneo. Non gareggiamo mai da soli e tutti hanno lo stesso scopo. Però capita che siamo noi a vincere, certe volte. Anche se il trofeo si copre di polvere l'abbiamo vinto. Possiamo dire che siamo convinti che aver partecipato sia la cosa più importante: sono tute stronzate. A noi piace vincere.

No comments: